sabato 21 gennaio 2012

Unione Comuni dello Stella: è proprio il caso di fare l'Assemblea di lunedì 23 ?

Nel precedente post ho riportato l'annuncio dell'Assemblea dell'Unione dei Comuni dello Stella di lunedì 23 gennaio con il relativo ordine del giorno. A tal proposito è necessaria una riflessione perché siamo in presenza di una iniziativa che, a nostro modesto avviso, determina uno spreco (seppur "piccolo") di risorse pubbliche, in un momento in cui questo dovremmo davvero evitarlo.
Di questo fatto ne abbiamo discusso tra alcuni colleghi consiglieri (non solo di Rivignano): ci siamo trovati a concordare sul fatto che ci sembra davvero fuori luogo l'aver voluto convocare questa assemblea con un ordine del giorno che prevede, oltre alla consueta approvazione del verbale della seduta precedente, solo due punti che hanno tutte le caratteristiche che si vorrà ma di certo non quella dell'urgenza. Questi due argomenti, cioè, si potevano tranquillamente aggregare a quelli di una prossima convocazione; non passerà molto tempo, ad esempio, che dovrà essere convocata una nuova assemblea per l'ormai imminente scadenza per la presentazione dei Bilanci.
Salvo, quindi, che la convocazione sia stata fatta per via di scadenze di termini (ad esempio l'approvazione deve avvenire entro il termine per la domanda di contributi su uno dei due argomenti, e allora sarebbe giustificata), si poteva evitare.
Il fatto è che per fare questa assemblea di lunedì 23, con questi pochi punti ne urgenti ne particolarmente rilevanti, lo "scherzetto" (che "rischia" di durare neppure una mezzoretta, come la volta precedente) costerà alle nostre comunità quasi un migliaio di Euro solo di gettone di presenza dei consiglieri a cui si devono aggiungere altri costi accessori: ad esempio quelli dovuti alla convocazione, alla preparazione degli avvisi e all'effettuazione delle relative notifiche a tutti i consiglieri dei nostri tre Comuni.
Tra una cosa e l'atra, insomma, credo di non sbagliare molto ad affermare che si arriverà a spendere anche qualcosa in più di mille Euro di costi vari: PER COSA? Verificheremo se c'era una scadenza oppure se si poteva rinviare e accorpare con altri argomenti da trattare.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).