sabato 21 aprile 2012

Rivignano, Pocenia e Teor: ecco le ragioni che rendono opportuna la fusione dei tre Comuni

Le tre attuali Maggioranze comunali di Rivignano, Teor e Pocenia, nonostante le reiterate sollecitazioni che da più di due anni (!) abbiamo fatto come consiglieri di minoranza del Comune di Rivignano e dell'Assemblea dell'Unione "Cuore dello Stella", si sono ben guardate dal dare alle tre cittadinanze le doverose informazioni necessaria sulla questione Unione-Fusione; informazioni che dovevano essere propedeutiche al previsto referendum con cui le cittadinanze (la gente) dovrebbe decidere se fare o non fare la "Fusione" dei tre Comuni (o, in subordine, anche solo di due Comuni).
Vi chiedete perchè? Provate a "immaginarlo"! ("seduti" ... si sta più comodi e chissenefrega se per questo paga "Pantalone")
Seppur con mezzi limitati (e neppure molto aiutati) noi sei consiglieri di minoranza di Rivignano (Battistutta, Colle, Cosmi, Masolini, Odorico e Papais) abbiamo deciso di supplire a questa grave mancanza dei nostri tre sindaci e delle loro giunte organizzando tre incontri pubblici, uno per paese.
Considerate le premesse (e lo scarso aiuto che abbiamo ricevuto per promuovere gli incontri), le serate sono state un vero successo: circa 100 presenze a Rivignano, superate le 60 presenze a Teor e circa 60 le presenze a Pocenia (una sorpresa!).
Per chi non è riuscito ad essere presente ma vuole conoscere la verità su questo argomento, grazie a Battistutta, che ha preparato la presentazione (ottimo lavoro), qui di seguito mettiamo a vostra disposizione la presentazione su quanto illustrato nelle tre serate ai nostri concittadini presenti (a proposito: dei tre, solo il sindaco Mattiussi di Teor ha avuto il "coraggio" di essere presente; gli altri due avranno sicuramente avuto ... precedenti impegni); "cliccate" suk link sotto riportato e scaricherete il file con la presentazione.
Nella prima parte si parla di IMU, la nuova imposta municipale unica che reintroduce la vecchia "ICI" ma estendendo e aumentando gli effetti onerosi a carico di noi cittadini (e qui va detto che non è per "colpa" dei Comuni). Segue la questione "Fusione" dei Comuni, che è strettamente correlata con l'aspetto economico delle imposte, dei servizi e delle opere pubbliche comunali.
Emblematico il gradimento espresso da molti dei presenti e la sorpresa di alcuni di loro alla fine delle serate; molti erano sorpresi di quanto gli era stato illustrato e si sono chiesti come mai ancora le tre amministrazioni non avessero provveduto ad informare le cittadinanze su tutto ciò.

<< CLICCA QUI PER DOWNLOAD FILE PRESENTAZIONE SU IMU E FUSIONE >>

1 commento:

  1. Grazie a voi per l'impegno con cui avete portato avanti queste serate. Avete fornito in modo obbiettivo e con dati alla mano quali vantaggi porterebbe una fusione dei tre Comuni. Avete sottolineato più volte che solo attraverso un referendum popolare si può realizzare la fusione e non per volontà amministrativa, concetto che fatica ad entrare nella testa di chi è contrario ( per partito preso) alla fusione.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).