lunedì 5 luglio 2010

Il post introduttivo - "Abitare" Rivignano ... e dintorni (in tutti i suoi luoghi)

Certamente uno dei "luoghi" in cui possiamo "abitare" Rivignano...e dintorni è anche il WEB. Forse ancora non da tutti conosciuto; certamente per tanti di noi ancora molto inesplorato.
Dal giugno 2009 sono eletto in qualità di Consigliere Comunale a Rivignano (per chi non è di queste parti, siamo nella Bassa Friulana, in provincia di Udine): faccio parte della cosiddetta Minoranza.
Uno dei problemi principali per chi si occupa di amministrazione locale è quello della "comunicazione": far conoscere le proprie opinioni, le attività nelle quali e per le quali si cerca di portare un contributo.
Ho deciso di "esplorare" questa via per me nuova (non lo nascondo; tanto chiunque di voi è un po' esperto lo capirebbe al volo). Mi stuzzica la sola possibilità che in questo "luogo" io possa incontrare altre persone di Rivignano...e dintorni che eventualmente decideranno prima di "studiarmi" e poi forse, chissà, di scambiare delle opinioni un po' su tutto ciò che riguarda la vita del nostro paese. Cosa intendo con "dintorni"? Nella realtà della nostra vita, ormai, da molti anni non si può più parlare di comunità troppo ristrette; chi di voi è di questa zona forse saprà che Rivignano, Teor e Pocenia, ad esempio, da diverso tempo condividono dei servizi e quindi obiettivi, progetti, economie di scala. Credo pertanto sia doveroso, almeno nel mio ruolo di Consigliere Comunale, di ragionare e confrontarmi almeno nell'ambito esteso di queste tre comunità, dialogando quindi con gli amici e gli amministratori anche di Teor e Pocenia (e comunque poi ci si deve confrontare pure con altri interlocutori anche a livello provinciale e regionale).
Troverò riscontro? No? Si? Poco? Tanto? Sono curioso di verificarlo, nei prossimi mesi, anni. Cercherò di capire in che misura questo può essere un "luogo" in cui si può costruire un confronto virtuoso e utile tra persone ai fini di un dato obiettivo. E se e quando ci sarete, battete un colpo: secondo voi ci sono degli argomenti più sentiti (da voi stessi, da chi conoscete) relativi al nostro paese e di cui possiamo provare a discuterne assieme? Oltre a questo, io cercherò di raccontare ciò che di importante succede nei Consigli Comunali (almeno secondo la mia personale ed opinabilissima opinione) o di evidenziare alcuni temi strategici, sempre secondo me, nella conduzione del nostro paese.
Il primo piccolo tassello è posto. Cercherò, nel limite del possibile dei miei impegni di lavoro e di famiglia, di essere il più possibile presente e, pian piano , di completare la costruzione e migliorare questa mia "casa" virtuale in cui tutti siete i benvenuti (anche chi vorrà criticare, purchè in termini civili e costruttivi). Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).