A distanza di un mese dal mio ultimo post, dopo il periodo di ferie in cui mi sono momentaneamente "staccato" dal blog è ora di ricominciare. Di certo in questo mese di agosto la cronaca della vita amministrativa nazionale e regionale non manca di eventi che, anzi, si sono susseguiti in modo repentino con la drammatica situazione economica che inizia ad attanagliarci (a causa soprrattutto di confusione, indecisione e calcolo elettorale della politica nazionale).
Tutto ciò poi inevitabilmente si riflette anche localmente, nei nostri Comuni.
E di certo uno degli argomenti amministrativi più importanti relativo ai nostri Comuni è la questione "fusione" che, se vogliamo, è strettamente correlata con le dinamiche sopra accennate; dopo che da anni a Rivignano, Pocenia e Teor siamo in regime di "Unione" è giunta l'ora di decidere "cosa vogliamo fare da grandi".
E' da un paio di anni che come consiglieri di Minoranza di Rivignano insistavamo a sollecitare le nostre 3 Amministrazioni a prendere l'iniziativa su questa questione (io stesso ho fatto diversi post sull'argomento in questo mio blog): attenta analisi dei pro e dei contro, una conseguente corretta ed esaustiva informazione verso le tre cittadinanze: quante volte l'abbiamo sollecitato e per tutta risposta avevamo solo ricevuto risposte molto approssimative ed estremamente evasive dai nostri tre attuali sindaci.
Ma i nodi arrivano al pettine e probabilmente la recente accelerazione della crisi economica, che dalla società civile si sta spostando sulle amministrazioni locali, forse sta creando "qualche problemino" alla gestione dei bilanci dei nostri tre Comuni?
Sarà pure solo un caso ma improvvisamente sembra che i nostri tre sindaci (e diversi componenti delle loro Giunte) abbiano cambiato radicalmente opinione e addirittura si stanno dichiarando apertamente favorevoli a considerare l'opzione "fusione", secondo quella che sarà la volontà delle nostre tre cittadinanze?
Ne prendiamo atto (meglio tardi che mai); certo è che si è perso tempo prezioso e adesso i tempi sono davvero molto stretti; dalle parole si deve ora passare ai fatti (e vedremo se quanto stanno ora dicendo è solo "fumo negli occhi").
Come potete leggere sl link qui di seguito, a inizio settembre si è tenuto a Pocenia un incontro pubblico che ha visto la partecipazione di diversi amministratori comunali di Maggioranza e Minoranza e le posizioni assunte, da quanto possiamo leggere, non vi nascondo che mi hanno un po' sorpreso.
Ora vedremo se hanno la reale volontà di procedere per informare bene la cittadinanza e per farla decidere attraverso il previsto referendum.
( -> Link a articolo su Gazzettino Online "...si valuta la fusione" )
Nessun commento:
Posta un commento
I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).