Grazie alla cortese disponibilità dell'ing. Pez (responsabile dell'edilizia pubblica dell'Unione dei comuni Rivignano-Teor-Pocenia) e dell'ospitalità dell'impresa esecutrice dei lavori, tra le ore 12.30 e le 13 il sottoscritto ed i colleghi consiglieri Papais Moreno e Rosella Cosmi hanno potuto prendere visione degli interventi effettuati e di quelli in corso.
I lavori, secondo quanto dichiarato dal direttore dei lavori dell'impresa esecutrice, sono a buon punto ed ha confermato che l'opera sarà conclusa e consegnata come previsto per il 16 o 17 dicembre prossimo.
La stato di avanzamento dei lavori la potete vedere nelle immagini scattate nell'occasione e qui di seguito allegate.Abbiamo constatato che i lavori sono effettivamente a buon punto e salvo ulteriori imprevisti, ci hanno ribadito, a metà dicembre l'Asilo sarà completato "chiavi in mano" (quindi compreso di impianti e ritinteggiatura). Anche l'area esterna dovrebbe essere ben risistemata (importante secondo noi, visto che i bambini vanno a passare alcuni momenti all'aperto).
Pertanto la speranza che con gennaio 2012 l'Asilo ritorni a disposizione potrebbe davvero essere concreta?
Pongo la questione in forma di domanda perchè un margine di dubbio, francamente, persiste in quanto ci chiediamo, qualora fossero previste, se in pieno periodo di festività natalizie e di capodanno si riuscirà a procedere con gli adempimenti necessari per poter concretamente usufruire della struttura già dal 9 gennaio prossimo, data recentemente sostenuta da rappresentanti dell'Amministrazione comunale. Voglio immaginare, infatti, che nessuno sia così ... avventato di permettere l'utilizzo della struttura prima che eventuali accertamenti autorizzativi siano compiuti (mi riferisco, ove previsti, a collaudo struttura, CPI e quantaltro eventualmente necessario).
Personalmente l'esito finale dell'intervento sull'Asilo mi pare buono (parlo da cittadino qualunque, non da conoscitore delle cose dell'edilizia); un po' meno buona è stata la gestione della nostra Amministrazione in quanto è stata incauta a fare promesse che poi non ha mantenuto (vedasi impegni scritti recapitati ai genitori dei bambini che dovrebbero frequentare e anche notizie date nei mesi scorsi in incontri pubblici), quando era del tutto evidente che era materialmente impossibile mantenere quelle improbabili scadenze iniziali, come poi di fatto si è verificato. Però, è meglio una bugia pur di evitare di dare una informazione che "delude" i cittadini?
Ricordiamoci, infine, che è pur vero che la fase dell'intervento è avvenuta durante la "legislatura" attuale, ma il Sindaco non può far finta di scordarsi che il grosso dei contributi per eseguire questo intervento sono stati ottenuti dalla Amministrazione comunale precedente.
ANCHE LA CLASSE DEI "PICCOLI" (FORSE) POTRA' INIZIARE A FREQUENTARE L'ASILO PER L'ANNO SCOLASTICO 2011-2012 ?
finalmente l'asilo, opera indispensabile, è stato ristrutturato. Penso che l'opera sia di competenza dell'amministrazione comunale. Se ciò è vero, come mai è previsto, per la pulizia prima dell'inizio dell'attività scolastica e quindi dell'ingresso dei bimbi previsto per il gennaio 2012, è stato chiesto l'impiego del personale ATA dell'Istituto Comprensivo di Rivignano? La competenza non dovrebbe essere a cura dell'Amministrazione Comunale? Non si potrabbe impiegare il personale che l'Amministrazione Comunale ha assorbito per i lavori socialmente utili?
RispondiEliminaConfido nella Sua Rimostrazione dato che nutro Sstima nei suoi progetti futuri per una nuova Amministrazione.