domenica 17 giugno 2012

Il nuovo Gruppo consiliare "UDC - Rinnovarsi al Centro" di Rivignano riceve il "battesimo" dall'onorevole Compagnon.

L’On. Compagnon (UDC) durante una sua visita a Rivignano giovedì 7 giugno ha incontrato il sottoscritto, Giovanni Colle, e Moreno Papais, consiglieri comunali di Rivignano; temi dell'incontro, un cenno sulla situazione di Rivignano, sulla sua amministrazione comunale e sulla situazione dell'UDC in questo territorio. Gli abbiamo illustrato che di recente abbiamo costituito il gruppo consiliare “UDC – Rinnovarsi al Centro; e durante il Consiglio Comunale dello scorso 29 marzo abbiamo ben evidenziato, per non lasciare spazio a "interpretazioni", che questo nostro nuovo Gruppo non nasce per presunte "rotture" con gli altri colleghi di Minoranza, come lo può ben dimostrare l'attività consiliare condivisa che da allora è proseguita (e, per quanto ci riguarda, continuerà nella legislatura comunale in corso).
Nonostante il momento che appare così difficile per esporsi in iniziative di politica “tradizionale”, abbiamo assunto questa decisione con convinzione ritenendola necessaria e doverosa; un atto informativo e di trasparenza nei confronti di tutti voi concittadini che dovete così poter sapere esattamente da chi siete rappresentati e quali sono i valori guida che ispirano il nostro operato di persone e di amministratori.
Il nuovo Gruppo consiliare che abbiamo creato individua evidentemente nel partito di Casini uno dei suoi riferimenti; ma allo stesso tempo il nuovo Gruppo vuole anche esprimere, con il termine “Rinnovarsi” nel suo nome, la disponibilità al confronto con la cittadinanza e anche con quelle rappresentanze associative e politiche locali che condividono l’obiettivo di perseguire delle sintesi, nella scelta delle persone e delle cose da fare, che rappresentino il più concretamente possibile le reali necessità specifiche dei cittadini di Rivignano. Un altro nostro obiettivo, altresì, sarà quello di favorire la partecipazione diretta di altre persone in questo progetto, con uno sguardo particolare rivolto verso i giovani. L’importante, per concludere la presentazione di ciò che pensiamo, è che le aspettative personali di chi si impegna nell'amministrazione pubblica a tutti i livelli (noi compresi) devono restare subordinate al primato dell’etica amministrativa nell’interesse del bene comune.

Il nuovo Gruppo consiliare, ha osservato l’On. Compagnon nel fare la sintesi dell’incontro, ripristina una certa presenza e visibilità “istituzionale” dell’UDC e dell’area dei “moderati” in quel di Rivignano, dove negli ultimi anni forse era venuta un po’ meno. Ha inoltre auspicato che questo nuovo Gruppo consiliare dovrà anche sapersi adoperare nell’interpretare, a livello locale e nel modo più inclusivo possibile, quella richiesta emergente che arriva dai concittadini per un modo diverso di fare politica nei partiti e, quindi, dei partiti e di chi li rappresenta a livello locale. Ha infine auspicato anche che questa iniziativa possa essere propedeutica alla nascita a Rivignano, tra qualche tempo, di una nuova sezione locale dell’UDC grazie all'avvicinamento di altre persone, iscritte ma anche solo "simpatizzanti".
E per fare tutto ciò, ha concluso l'onorevole Compagnon, potrà esserci anche il sostegno dei rappresentanti provinciali e regionali dell'UDC, oltre che di lui stesso, con prossime occasioni di incontro a Rivignano.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).