domenica 19 agosto 2012

"Storia" dell'Unione; uscita di Pocenia; questione presidenza del sindaco di Pocenia ... che è uscita!

E' disponibile il filmato dell'ultima Assemblea dell'Unione "Cuore dello Stella" dello scorso fine luglio.
Una occasione importante in cui, finalmente in modo ababstanza esaustivo e nel suo contesto istituzionale, si sono potuti fissare dei punti fermi sulla storia dell'Unione tra Rivignano, Pocenia e Teor e sulle prospettive di fusione tra i comuni di Rivignano e teor dopo la recente decisione unilaterale di Pocenia di uscire dall'Unione con il 01/01/2013.

La presentazione di Paolo Battistutta riassume un po' i temi, le prospettive ed i dati oggettivi che solo grazie agli incontri pubblici organizzati ad inizio anno nei tre paesi da noi della Minoranza sono stati messi a disposizione delle cittadinanze; a fronte di quella che è stata, invece la totale inerzia delle tre amministrazioni in carica, se non addirittura un aperto contrasto. Solo a primavera, infatti, Rivignano e Teor, mentre Pocenia se ne usciva, decidevano che il progetto di fusione almeno tra i due comuni "superstiti" era un progetto valido e da perseguire.

In questo contesto si è posto il "problema" dell'opportunità politica (ed anche un po' etica) della presidenza dell'Unione fino alla fine del 2012 in capo al Sindaco di Pocenia Bernardis, comune che ha già deliberato la sua uscita dall'Unione, appunto.
Guardate la seconda parte del filmato, a partire circa dal punto 1 ora e 23 minuti del filmato: fatevi voi una idea di come stanno le cose e di come è gestita questa situazione; e state attenti al passaggio di un paio di minuti a partire dal punto 1 ora e 32 minuti del filmato: coerenza? ragionevolezza? Mah!

Clicca-> Filmato dell'Assemblea dell'Unione "Cuore dello Stella" del 24/7/12

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).