domenica 19 agosto 2012

Pista ciclabile Rivignano-Ariis-Flambruzzo: molto bella ma a tratti abbandonata? Sono seguite le opere pubbliche?

Su questo mio blog è ancora a vostra disposizione il download (vedi nella Home page, nella colonna a sinistra) dell'opuscolo "Quello che non vi dicono ..." che avevamo fatto e distribuito in paese come Minoranza consiliare nel novembre del 2010.
Uno degli argomenti trattati, ovvero una nostra preoccupazione, era quella delle opere pubbliche  che  una volta fatte e una volta ... inaugurate (magari alla presenza di un assessore regionale ... "a caso"), poi devono essere mantenute in efficienza e fruibili altrimenti rischiano di diventare spese inutili. Ciò significa anche prevedere una organizzazione della "macchina" comunale e una programmazione delle risorse (umane ed economiche) necessarie a tal fine.
Pochi giorni fa ho fatto un giro nella ciclabile partendo da via 8°Bersaglieri, arrivando a Ariis per poi proseguire fino a Flambruzzo.
A scanso di equivoci devo innanzitutto confermare che questa ciclabile e il contesto naturale in cui si sviluppa la rende sicuramente una delle più interessanti ciclabili della Bassa friulana: bene han fatto, pertanto, le ultime due amministrazioni a portare a termine questa opera.
Ma ciò premesso (per prevenire l'idea che io possa essere contrario alla ciclabile), devo altresì sottolineare come vi sia il rischio che un paio di anni fa noi siamo stati lungimiranti e le nostre preoccupazioni di allora potrebbero ora dimostrarsi fondate, almeno in parte.

Guardate le foto che ho scattato a metà agosto: si riferiscono in particolare al tratto di ciclabile lungo il Taglio nella zona più verso Rivignano.







Sono passati meno di due anni ma almeno in questo tratto (il resto del percorso resta in discrete o buone condizioni) credo che sia opportuno un intervento che dimostri che l'Amministrazione non fa le opere solo per ... l'inaugurazione col politico di turno tanto per farsi bella, bensì perchè ci crede davvero e quindi intende anche adoperarsi per organizzare le risorse necessarie al loro mantenimento.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).