lunedì 1 aprile 2013

La "nuova" (e costosa) rotatoria dell'incrocio dell'Asilo di Rivignano: "sfiga" o qualcosa non va?

E' solo di pochi mesi fa l'inaugurazione della rotatoria costruita al posto del vecchio incrocio semaforico di Rivignano, presso l'Asilo.
In questa sede non si intende mettere in discussione l'utilità o meno della rotatoria in luogo del semaforo.  A tal proposito ci sono dei pro e dei contro; alcuni oggettivi ed alcuni altri più soggettivi e che dipendono dalle idee di ognuno di noi. Ormai l'opera è stata fatta e ben difficilmente si può tornare indietro. Tuttavia in questi giorni non possiamo non rilevare un problema: la struttura della rotatoria appena costruita sta già iniziando a cedere in modo preoccupante!
A chiunque di voi tra fine marzo e inizio aprile passando da quell'incrocio, se ha prestato un po' di attenzione, non sarà sfuggita la presenza di evidenti segni di cedimento dell'anello intermedio in blocchetti di porfido della rotatoria.


 Questa rotatoria inizialmente doveva costare "solo" circa 130.000€ o poco più; dei 160.000€ disponibili di un contributo (inizialmente ottenuto dalla precedente amministrazione Battistutta) circa 30.000€ venivano infatti riservati, dall'attuale Amministrazione, per una risistemazione dei marciapiedi dell'inizio di via Cavour.
Nel consiglio comunale che ha dato il via libera all'opera, come Minoranza abbiamo fatto rilevare che queste risorse economiche non sarebbero state sufficienti; ma ci risposero che non era vero e che andava bene così (ovviamente nel riferire di ciò sintetizzo in modo estremo i concetti; gli atti e gli interventi nei consigli sono a disposizione di chi voglia).
Un po' di tempo dopo, infatti, ecco che l'Amministrazione Anzil-Pertoldeo-Baron Toaldo-Vello-ecc. (non  me ne vogliano gli altri colleghi per l'abbreviazione della citazione) in un successivo consiglio comunale con la forza della sola Maggioranza (Minoranza contraria) per poter procedere con i lavori (addiritutra temporaneamente sospesi per diversi giorni dalla ditta costruttrice) approvavano una spesa di ulteriori 30.000€ a cui solo dopo un mese circa se ne aggiungevano ancora altri 30.000€ circa.
Insomma, tra una spesa e l'altra, direttamente e indirettamente pertinenti i lavori conseguenti alla costruzione di questa nuova rotatoria, ad inizio 2013 la spesa complessiva ha superato i 200.000€ di cui, ricordo, 160.000€ provenienti da contributi ma tutto il resto (circa 60.000€ arrivano dalle casse comunali ... e quindi dalle tasche dei rivignanesi).
Ma se la cosa fosse finita lì ... pazienza; chi più d'accordo chi meno, la cosa ci poteva anche stare.
Ma è davvero finita lì? O no?
Già si è sentita qualche indiscrezione che servono ulteriori spese per la rotatoria; sono solo indiscrezioni non corrette che lasciano il tempo che trovano oppure davvero si sta pensando di mettere in ,,, circolo (è il caso di dirlo) ulteriori soldi per questa opera?
Staremo a vedere.
Fatto sta che già dai primi mesi dell'anno in corso sono man mano apparsi sempre di più evidenti problemi strutturali sulla rotatoria: l'anello intermedio in bloccheti di porfido sta letteralmente cedendo.


Ma, ci chiediamo, la struttura dell'anello intermedio della rotatoria in porfido, vista l'evidente esiguità del diametro dell'opera e la prevedibile necessità dei mezzi più lunghi (e più pesanti!) di impegnare anche quel tratto di struttura, era stata progettata per sopportare il traffico pesante dei mezzi? O no?
E se no, perchè?
E' stato (questa mia è solo una mera ipotesi scolastica) un errore tecnico del progettista? 
Oppure per evitare di dover ammettere fin dall'inizio un costo reale maggiore rispetto ai fondi inizialmente disponibili e dichiarati come sufficienti (i famosi 130.000€ iniziali) qualcuno della nostra Amministrazione aveva deciso di dare al progettista della rotatoria delle specifiche tecniche evidentemente "irrealistiche" (usiamo questo termine in modo eufemistico) facendo finta che sull'anello intermedio in porfido non sarebbero passati ricorrentemente dei mezzi di un certo peso?
Oppure sono tutti gli automobilisti, i camionisti, i conduttori di corriere degli incompetenti che non sanno guidare i loro mezzi e stanno rovinando la rotatoria perchè ci passano sopra anche se non servirebbe?
Cosa dire poi dei ripetuti danneggiamenti del palo metallico nel bordo destro nel punto di inserimento in rotatoria provenendo dalla piazza? Quante volte, in così pochi mesi, è già stato divelto o danneggiato? Lo sapete: diverse volte.
E poi; almeno in un paio di occasioni dei mezzi sono saliti sopra gli spartitraffico centrali danneggiando gli stessi e la segnaletica piantata al loro interno (una volta in quello da via Umberto I° e una volta in quello da via Udine, se non ricordo male.
Non parliamo poi delle diverse segnalazioni di cittadini che si sono imbatutti in mezzi che giravano in contromano sulla rotatoria o dei mancati rallentamenti da parte di chi arriva da via Codroipo per proseguire verso la piazza, visto che è un rettilineo perfetto.
E le corriere? Ancora oggi diverse corse delle corriere passanti per Rivignano sono costrette a fare giri diversi da quelli originali perchè non riescono a percorrere la rotatoria in quanto troppo stretta; tant'è che la fermata principale della piazza è da mesi quasi inutilizzata perchè le corriere non si fermano più lì (a questo proposito ne riaparleremo ancora).
C'è o non c'è qualcosa che non va in questa opera?
O è solo ... sfiga?
Valutate un po' voi.


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