mercoledì 29 settembre 2010

Assemblea dell'Unione dei Comuni "Cuore dello Stella": risorse agli sgoccioli?

Martedì 28 settembre presso la sala consilare del Municipio di Rivignano si è tenuta l'Assemblea dell'Unione dei Comuni "Cuore dello Stella".
All'ordine del giorno poco più che ordinaria amministrazione ... in teoria.

Dati per letti e approvati i verbali della seduta precedente, il Presidente Anzil ha letto una relazione sulla "ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio anno 2010".
Nel breve confronto che ne è seguito il consigliere Paolo Battistutta ha fatto osservare come la quasi totalità di quelli che erano stati appena presentati come positivi risparmi o contenimenti delle spese in realtà si trattavano di preoccupanti effetti dovuti alle diminuite presenze e partecipazione alle attività proposte dai Comuni, ed in particolare in quello di Rivignano (tracollo dei ragazzi iscritti al centro estivo; forte diminuzione delle adesioni alle gite sociali e soggiorni per anziani). Per quanto riguarda il centro estivo a Rivignano, ad esempio, seppur i conti con il pagamento di tutte le spese non sono ancora del tutto chiusi, Batistutta prevede che l'analisi dei costi pro-capite ci faranno l'amara sorpresa che saranno aumentati.
Conta di più l'elemento del "risparmio" in termini assoluti a danno di una minor fruzione dei servizi da parte dei cittadini? Conta di più osservare il peggioramento dei costi sostenuti per ogni persona? Fatto sta che sono ambedue aspetti non certo positivi!

P.S.
All'incontro tenutosi lunedì 27 settembre alle ore 20.30 in Municipio a Rivignano per il "lancio" dell'iniziativa dei "Nonni civici e Volontari per la sicurezza", oltre il sottoscritto e i due relatori (il Vice Sindaco sig. Edi Baron Toaldo, promotore dell'iniziativa, e il sig. Pizzolla) c'erano ... 5 presenti (tre signori e due gentili signore, mamme di bambini dell'Asilo, se ho ben compreso). Sic!

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).