Giovedì 25 novembre dalle ore 20.30 nella sala consiliare di Teor si è tenuta l'assemblea dell'Unione.
Il tutto si è svolto in modo a dir poco ... fulmineo!
Nel giro di 10 minuti o poco più la parte relativa all'ordine del giorno si è conclusa: approvati i verbeli della seduta precedente, sentita la breve relazione sull'assestamento del bilancio di previsione e ratificato un piccolo storno di fondi per uno "spostamento" di un migliaio di Euro da una voce ad un'altra nell'ambito di iniziative della cultura, il tutto è finito.
Ma la parte più interessante è venuta dopo, con la lettura della nota, da parte del Presidente di turno, il Sindaco di Rivignano signor Mario Anzil, relativa alle intenzioni che le tre amministrazioni di Pocenia, Rivignano e Teor hanno in merito all'eventuale progetto di "fusione" dei tre comuni, ora in regime di "Unione".
Io mi sono fatto una opinione in merito.
L'interpretazione che personalmente posso esprimere su quanto illustratoci in detta nota è che, in poche parole, per tutta una serie di equilibri interni (ma probabilmente con regie partitiche anche a livello superiore) si vogliono tenere ben stretti il numero di posti da sindaco esistenti attualmente nei nostri tre comuni e che con la "fusione" si ridurrebbero a un solo sindaco e pochi assessori.
Altrimenti è totalmente e clamorosamente contradittorio che nella nota letta dal sig. Mario Anzil affermino che le tre amministrazioni intendono proseguire sulla strada del "potenziamento delle convenzioni dell'Unione"; un tale potenziamento dovrebbe intrinsecamente essere finalizzato proprio alla "fusione". Mentre chi invece non intende proseguire sulla strada della "fusione" in teoria dovrebbe piuttosto congelare tutto, se non addirittura rivalutare l'opportunità di mantenere tutte le convenzioni in essere dell'Unione in atto.
Invece, se ne potrebbe dedurre, così facendo intendono tenersi "capra e cavoli"! Eh sì, perchè è chiaro che è di fatto improponibile il ritornare al passato (ognuno per se, con tutti gli uffici ed i servizi indipendenti); però, evidentemente, se si andasse alla "fusione" non ci sarebbero più tre sindaci e una quindicina di assessori bensì un solo sindaco e un numero di assessori pari al massimo alle dita di una mano o poco più.
La "fusione" certamente ci comporterebbe come cittadinanza un salto culturale dal punto di vista amministrativo; ma potrebbe portare anche benefici importanti (risparmi e maggior forza nei rapporti con le istituzioni e gli enti, in quanto saremmo tra i più grossi comuni regionali dopo quelli cittadini e dei centri provinciali maggiori ... mentre ora, divisi, contiamo davvero poco).
Dopo la lettura della nota, in un mio intervento (in un silenzio ... assordante di tutta l'Assemblea, interrotto dagli interventi solo del sottoscritto, del consigliere Battistutta, da un breve intervento dell'asessore Pertoldeo e dalle risposte del Presidente Anzil) ho fatto osservare una ulteriore contraddizione: nella nota ci è stato detto che uno dei motivi che li ha frenati nel percorso verso la "fusione" è la scarsa informazione che la cittadinanza ha ricevuto sul tema; ma sono proprio le tre amministrazioni che dovevano procedere con queste attività informative a favore delle cittadinanze! Sono loro amministratori in carica che dovevano attivare un programma di informazione sui pro e sui contro per permettere a tutti di capire e poi fare scelte consapevoli! Ed è dalla scorsa primavera che ripetutamente diversi consiglieri di Minoranza dei tre comuni hanno formalmente chiesto che ci si attivasse al più presto in queste attività di informazione verso la popolazione. Invece ci hanno solo concesso, allora, che si impegnavano a dirci entro la fine dell'anno cosa intendevano fare sul discorso "fusione" per scoprire oggi, fine dell'anno, che ci dicono che intanto non si procede perchè non abbiamo informato la popolazione?
Qualcuno potrebbe pensare che è una presa per il c... . E forse lo è!
Nessun commento:
Posta un commento
I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).