E se centrasse anche Rivignano, indirettamente?
Date una letta all'articolo del Messaggero Veneto (-> cliccare su questo link per andare all'articolo del Messaggero Veneto del 29 maggio)In particolare nell'ultimo capoverso sono riportate le parole del Sindaco di Varmo: "Da parte sua il sindaco ha affermato che già a partire del prossimo anno scolastico è previsto un ulteriore incremento con utenti anche da comuni limitrofi".
Da alcune informazioni che abbiamo potuto raccolgliere ci risulta anche a noi che ci sarebbero già diverse iscrizioni (si sarebbe superato abbondantemente la decina) di bambini rivignanesi all'asilo di Varmo.
Perchè sta succedendo questo? Non è che i modi e i tempi di ristrutturazone dell'asilo di Rivignano, che dovrebbero iniziare a giorni (si spera!), annunciati dal Sindaco Anzil e dall'Assessore Tonizzo hanno "spaventato" molte famiglie di Rivignano?
Speriamo di sbagliarci ma molte sensazioni (anche di "addetti ai lavori") fanno temere che i lavori possano protrarsi più a lungo del previsto. Ciò causerebbe il prolungamento dei disagi a cui dovranno far fronte il prossimi anno scolastico le famiglie dei bambini di Rivignano in età di asilo.
Pensiamo solo al fatto che i "Piccoli" dovrebbero iniziare a dicembre, se non ricordo male, una volta terminati i lavori (se terminano). ma se si prolungano? Perdono l'intero anno di asilo?
Le classi dei "Medi" e dei "Grandi" a giugno e poi alla ripresa sarebbero sparpagliate tra Teor e Pocenia; e oltre il danno la beffa, le famiglie dovranno pure pagarsi il costo del pulmino per il trasferimento da Rivignano a Teor o Pocenia, trasferimento che non dipende certo dalla volontà delle famiglie (ed è mai possibile che nelle pieghe del bilancio non si possa trovare qualche migliaio di Euro per evitare questi costi aggiuntivi alle famiglie?!).
Ecco che forse incominciamoa capire cosa centra Rivignano con l'asilo di Varmo!
Sembra proprio che, visti tutti questi disagi e tutte queste incertezze, diverse famiglie che hanno la necessità di programmare la loro vita hanno dovuto più o meno loro malgrado pensare di iscrivere i loro figli a Varmo.
E vabbè: cosa vuoi che sia?
Sicuri?
Ocjo! L'esperienza insegna che in questi casi è molto frequente che questi bambini poi continuano le scuole nello stesso paese. E sapete cosa potrebbe significare questo? Non è che così si rischiano delle sezioni nelle nostre scuole di Rivignano? E rischiare una intera sezione può significare anche rischiare che servano meno insegnanti ... all'asilo, alle elementari e poi, chissà, forse anche alle medie?
E' così fuori luogo questo nostro timore?
Se è così, meglio; ma se avessimo ragione sarebbe un bel guaio per Rivignano e per il suo polo scolastico che rischierebbe di subire un ridimensionamento (anche di importanza).
Per colpa di chi? Non è mai esclusivamente di una sola "componente" ... ma giudicate un po' voi.
Nessun commento:
Posta un commento
I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).