Nell'ultimo Consiglio Comunale uno dei punti all'ordine del giorno trattava la questione dell'integrazione tra la A&T2000 attuale nostro gestore dei rifiuti a Rivignano e il Consorzio Comunità Collinare Friuli: ci veniva proposto di approvare la fusione tra questi due enti che, unendosi, come dichiarato nelle relazioni allegate alla proposta di delibera attraverso delle economie di scala si determineranno dei risparmi annuali imprtanti (se non ricordo male circa 500.000 Euro all'anno) da distribuirsi tra i Comuni-soci della nuova società così formata dopo la fusione.
Le premesse sono ottime e condivisibili...
... ma la via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni.
L'argomento non è cosa da poco: ogni famiglia a Rivignano paga approssimativamente a cavallo dei 300 Euro all'anno per lo smaltimento dei rifiuti urbani, e deve pure impegnarsi quasi quotidianamente nella differenziazione dei suoi rifiuti, nel preparare i contenitori, nell'esporli in strada il giorno giusto all'ora giusta e poi ritirarli.... niente di straordinario e di così faticoso, però è certamente un impegno (comunque doveroso).
Il nostro Comune e la nostra Amministrazione hanno un "peso" limitato nel controllo di queste società a cui partecipano; perciò non possiamo chiedere al Sindaco Anzil di "incidere" più di tanto; tuttavia possiamo e dobbiamo aspettarci dalla nostra Amministrazione che non si limiti ad approvare questo atto come mera "delega" e poi disinteressarsi, bensì che si impegni almeno in un controllo puntuale e attento sull'operato di questa nuova grossa società affinchè le promesse economie si verifichino davvero e pro quota possa beneficiarne anche Rivignano e noi rivignanesi.
Prendiamo atto che l'Assessore Tonizzo Massimo ha dichiarato, impegnandosi, che questi benefici economici ci saranno e poi l'Amministrazione li utilizzerà per contenere gli stessi costi della gestione dei rifiuti urbani di Rivignano e, quindi, per contenere questi costi che poi ricadono nelle tasche di noi rivignanesi.
Per chi di voi ha un po' di pazienda, credo sia molto utile ascoltare il file audio relativo alla trattazione di questo punto durante il Consiglio Comunale dello scorso 28 aprile: cliccate sul link e potrete scaricare il file per ascoltarlo.
( -> Link: Audio Cons Comunale su integraz A&T2000-Cons Comunità Collinari Friuli )
Nessun commento:
Posta un commento
I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).