Oggi vi riferisco di un recente fatto riguardante Pocenia e, pertanto, cercherò di limitarmi alla cronaca dei fatti e tento di evitare troppi giudizi e/o commenti (per doveroso rispetto di una istituzione di cui non faccio parte); lo faccio in quanto vi ho sempre fatto capire che anche i fatti importanti di Pocenia e Teor ritengo interessino tutti tre questi nostri comuni e le loro comunità.
Il punto 3 all'ordine del giorno dell'ultimo Consiglio Comunale di Pocenia di fine giugno riportava: "Istituzione dell'addizionale comunale IRPEF con decorrenza 01.01.2011".
Il Sindaco Bernardis ha esordito il suo intervento al punto n.3 all'ordine del giorno relativo all'istutuzione dell'addizionale IRPEF comunale per Pocenia definendolo "molto importante e molto delicato".
( -> Link al filmato del Consiglio Comunale di Pocenia del 30/6/11)
Ciò che poi invece, all'atto della votazione del provvedimento, è accaduto lascia ...perplessi.
Il Consigliere Anzile della Minoranza ha fatto il suo intervento facendo osservare come a Pocenia siano intervenute una serie di aumenti di tasse e tariffe di certi servizi e che l'addizionale comunale IRPEF che si vorrebbe istituire alla fine comporterebbe, forse, un maggior incasso di circa 35.000 €.
Messo al voto il provvedimento, la situazione che si è determinata in questa occasione nel Consiglio Comunale di Pocenia è davvero difficilmente spiegabile per chi come il sottoscritto la vede dall'esterno.
Il Sindaco di Pocenia ha portato in Consiglio Comunale una proposta che, almeno così si da per scontato, ci si immaginava che fosse stata concordata preventivamente almeno in Giunta, se non proprio nell'ambito dell'intera sua Maggioranza.
All'atto della votazione della proposta, invece, è successo che ... il Sindaco è andato in "minoranza".
I favorevoli all'istituzione dell'addizionale IRPEF comunale a Pocenia, infatti, sono stati solo due consiglieri, mentre il resto della sua Maggioranza ha votato contro, assieme alla Minoranza.
La cosa davvero incomprensibile è che tutto ciò appare una sorta di "suicidio politico". Prima del voto, infatti, c'è stato un giro di opinioni anche da parte dei consiglieri di Minoranza: dando per scontato l'annunciato (da Anzile) voto contrario della Minoranza si è verificato che anche quasi tutti i consiglieri della Maggioranza (tranne due) hanno espresso un parere negativo sulla proposta ed è stato quindi subito chiarissimo che il provvedimento non sarebbe passato.
Davvero incomprensibile come, di fronte a questa situazione, il Sindaco non abbia ritirato il provvedimento che lo stava per mettere in minoranza (cosa che a rigor di logica dovrebbe avere delle conseguenze politicamente parlando).
Che effetti avrà questo sull'Amministrazione di Pocenia? Anche per rispondere a questa domanda mi sa che bisognerebbe essere dei maghi ... anche perchè sembra (ripeto: vista dall'esterno) che la reazione del momento della Maggioranza di Pocenia è stata ...come se nulla fosse.
Nessun commento:
Posta un commento
I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).