Sabato 2 luglio alle 18 presso il Ricreatorio di Rivignano ed alla presenza di quasi cento persone, l'associazione "Scaccipaensieri" che supporta nell'iniziativa la Parrocchia di Rivignano hanno presentato "Dopodimisdì", il centro estivo parrocchiale pomeridiano che per oltre un mese, a partire da lunedì 4, per tre pomeriggi alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle ore 14 alle ore 18 intratterrà i bambini e ragazzi iscritti.
Il Presidente, Comuzzi Alessandro, ha brevemente presentato l'iniziativa ai presenti, che vedrà l'Associazione in qualità di supporto organizzativo e all'occorrenza anche tecnico all'attività che sarà svolta dal gruppo parrocchiale AnimaSogni.
Ben 97 gli iscritti: da bambini dell'asilo, delle elementari e ragazzi delle medie fino anche alle prime classi superiori. 7 saranno i tutors "Senior", alcuni dei quali con i titoli legali ed esperienza per l'insegnamento ai bambini; circa altrettanti saranno i collaboratori "Junior" che aiuteranno nell'organizzazione e svolgimento delle attività. Infine non mancherà l'aiuto di qualche genitore che, a turno e in base alle disponibilità di ognuno, hanno già dato conferma che saranno presenti al momento della merenda (prevista dall'organizzazione) e per qualche lavoretto di pulizia a fine giornata.
Comuzzi ha anche sottolineato che l'iniziativa non si pone in contrapposizione con gli altri centri estivi (propriamente detti) organizzati in paese (dal Comune, attraverso l'Unione Comuni dello Stella) e, anzi, la Parrocchia in primis, trovando tutti d'accordo, ha volutamente scelto proprio di non sovrapporre questa sua iniziativa con gli orari del Centro Estivo Comunale; da qui la scelta di non farlo durante le mattine e proporre le attività nel pomeriggio (da cui il nome "dopodimisdì").
La parola è quindi passata a Claudia Miolo che assieme a Paola Ecoretti saranno le referenti principali dell'attività; assieme agli altri ragazzi di AnimaSogni che collaborano con lei al progetto, Claudia Miolo ha illustrato i temi che saranno da conduzione delle attività di insegnamento, intrattenimento e gioco che caratterizzeranno questi pomeriggi in Ricreatorio.
Il saluto, l'augurio e tutto il sostegno possibile sono infine stati portati dal ... "padrone di casa". Don Paolo ha salutato i presenti felicitandosi per questo progetto che "ravviva" il Ricreatorio e che, ha voluto ribadire anche lui, non si pone in "concorrenza" con alcuna iniziativa analoga che si svolge a Rivignano ma va a riempire uno spazio diverso, che integra quella che possiamo definire l'offerta rivolta alle famiglie per l'intrattenimento dei bambini e ragazzi per un breve periodo delle loro vacanze scolastiche estive.
Dopo che il presidente Comuzzi ha ricordato ai presenti che sono già aperte le iscrizioni alla gita sociale di domenica 31 luglio a Forni di Sotto (per maggiori informazioni rivolgersi anche in Ricreatorio nei pomeriggi di sua apertura per questa attività oppure al negozio Ufficio&Scuola) e che auspica la "partecipazione" di tanti alla lotteria che entro l'anno sarà auspicabilmente organizzata dalla Parrocchia (per sostenerla in alcune spese che ha per ospitare le attività del "Dopodimisdì" e anche per delle manutenzioni straordinarie); il tutto si è doverosamente concluso con una bicchierata per tutti i presenti.
Nessun commento:
Posta un commento
I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).