venerdì 1 luglio 2011

Scacciapensieri: nuova associazione di (e per) Rivignano ... e dintorni

A Rivignano è appena nata una nuova associazione.
Mi permetto di darne una mia personale presentazione su questo mio blog.
Logo

Alla fine dello scorso mese di maggio alcuni (oltre una dozzina) concittadini di Rivignano hanno dato vita all'associazione "Scacciapensieri" (nell'immagine sopra il logo), che è il nome scelto per questa nuova iniziativa.
Assieme ed in supporto alle altre associazioni già da tempo attive sul nostro territorio ed anche alle istituzioni pubbliche locali, la nuova associazione è nata per cercare di dare un suo contributo a sostegno di alcune delle esigenze tipiche della nostra attuale società, rivolgendosi a favore delle famiglie ed in particolare a quelle con figli (e quindi ai giovani, dai bambini agli adolescenti) del nostro territorio.


Pur richiamandosi essa alle radici culturali, sociali e religiose della nostra civiltà friulana, italiana ed europea, la nuova associazione ha come una delle sue principali caratteristiche l'essere rivolta a tutti e l'essere aperta alle proposte di chiunque voglia sostenerla fattivamente nel raggiungimento dei suoi obiettivi statutari e nello svolgimento delle attività e delle iniziative che organizzerà.

Anche se sono solo poche settimane che l'associazione Scacciapensieri è nata e ancora non è stata fatta conoscere in modo diffuso in paese, già si raccolgono alcuni commenti molto positivi (se non addirittura lusinghieri) proprio per le peculiarità che l'associazione si è voluta dare, come sopra richiamate, e per la sua prima iniziativa in cantiere (di cui parlerò in un altro post).
Come spesso avviene in questi casi, abbiamo raccolto anche qualche (a dire il vero sporadica) perplessità: ma l'associazione Scacciapensieri ci tiene moltissimo a ribadire che non è assolutamente nata per essere "contro" qualcosa o qualcuno bensì è nata solo ed esclusivamente "per" (a favore di) quelli che saranno gli obiettivi che vorrà e potrà darsi in supporto alla nostra comunità, compatibilmente con le sue possibilità, disponibilità e capacità, senza alcuna pretesa e presunzione di poter fare tutto, farlo da sola e risolvere tutti i problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).