domenica 26 febbraio 2012

I Carabinieri a Rivignano per dare suggerimenti sulla sicurezza domestica

Venerdì 24 febbraio alle 20.30 in Municipio, il Capitano dottor Carpin della Compagnia dei Carabinieri di Latisana ha tenuto a Rivignano un interessante incontro su "La sicurezza domestica - Consigli per l'autodifesa dei reati predatori".
Il Capitano ha raccontato ai presenti (purtroppo non tanto numerosi visto che non si arrivava alle 30 presenze tutti compresi) come attraverso l'esperienza delle Forze dell'Ordine sia oggi possibile dare alla cittadinanza una serie di suggerimenti per limitare la probabilità di subire un tale evento che colpisce in modo traumatico le vittime, non tanto per i beni persi quanto nello spirito per la violazione della propria abitazione dove di norma riteniamo di essere sicuri.
Ha ricordato, quindi, che sono un po' più a rischio le abitazioni delle frazioni piuttosto che dei capoluoghi; altresì più le case sono isolate, più sono potenzialmente a rischio.
Il Capitano ha detto che la cittadinanza può essere gli occhi e le orecchie delle Forze dell'Ordine; e nel caso si accorga di qualcosa di strano, di anomalo non si deve avere esitazioni e timore alcuno a telefonare al 112 o al 113 per informare di ciò che si sta osservando di anomalo.
Il Capitano, dottor Carpin durante l'esposizione in Municipio a Rivignano

Questi i principali suggerimenti.
Evitare di far entrare subito in casa degli sconosciuti (finchè non verificati tenerli addirittura fuori dal portone/cancello). Se qualcun si presenta come inviato dall'acquedotto dalla ditta del gas o dall'azienda dei servizi sanitari, tratteneteli alcuni momenti al di fuori di casa intanto che gli chiedete di vedere il tesserino di riconoscimento ed eventualmente potete chiedergli anche la carta di identità per confrontarli; nel dubbio potrebbe essere utile, prima di farli entrare, anche telefonare all'ente per verificare se chi si è presentato è davvero un loro operatore.Se sono davvero operatori, pazienteranno; se sono truffatori dopo alcuni minuti probabilmente non si fideranno più e se ne andranno senza tornare. E' anche importante che queste persone si presentino sempre in divisa aziendale;
come è importante verificare che arrivino con mezzi che portano le insegne di riconoscimento delle aziende o enti a nome di cui si presentano. Diffidate, quindi, se li vedete arrivare  a piedi e non c'è nei paraggi il loro mezzo aziendale.
Per quanto riguarda i furti in casa il Capitano ci ha detto che purtroppo sono molto aumentati, anche se, ci ha rassicurato un po', in questo nostro territorio tutto sommato la situazione non è affatto critica.
E' necessario che prendiamo la buona abitudine di chiudere sempre a chiave le porte di casa anche quando ci allontaniamo per breve tempo. Se usciamo di casa dobbiamo sempre chiudere le finestre. Sono molto utili i sistemi di allarme; tuttavia se non ci si può permettere un sistema di allarme "serio", risultano abbastanza utili anche i semplici chiavistelli alle tapparelle. Mettere dei bei vasi di fiori sul davanzale delle finestre aiuta a creare degli ostacoli non graditi da questi "visitatori" indesiderati; altresì è utilissima la presenza di cani di compagnia che spesso sono molto territoriali e abbaiano se sentono degli intrusi.
Invece sembra una leggenda metropolitana quella del sonnifero con cui i ladri addormenterebbero le loro vittime. Pare infatti, ci ha detto il Capitano Carpin che secondo le verifiche fatte dalle Aziende dei Servizi Sanitari ne servirebbe una quantità enorme per riuscire a saturare le stanza ed avere davvero effetto.
Per quanto riguarda eventuali scippi che si possono subire in strada, è fondamentale tenere le borse, borsette e borselli sempre ben chiuse e indossate a tracolla tenendole di fronte e non sulla schiena. Mai e poi mai tenerle sul portapacchi delle biciclette perchè lo strattone per portarcele via può determinare la nostra caduta dalla bicicletta con tutte le conseguenze che si possono intuire.
Per quanto riguarda le vendite a domicilio che ci vengono proposte, il Capitano ci ha ricordato due cose: con i tempi che corrono NON esiste l' "affarone"; MAI! E poi MAI firmare alcun documento, contratto, impegno senza prima averlo letto attentamente TUTTO. Ci sono venditori a domicilio onesti e seri ma sono i primi a concedere tutto il tempo necessario a prendere visione dei contratti che propongono e a tornare a distanza di alcuni giorni per le firme.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).