domenica 26 febbraio 2012

Rivignano - Insediato il Consiglio dei Ragazzi dell'Unione dei Comuni "Cuore dello Stella"

Domenica 26 alle 9 nel Municipio di Rivignano alla presenza di tutte le rappresentanze amministrative dell'Unione dei Comuni "Cuore dello Stella" e delle autorità locali si è insediato il Consiglio dei Ragazzi della stessa Unione.
Dopo il disbrigo del protocollo, sotto la guida del Presidente dell'Unione il sindaco di Teor Fabrizio Mattiussi  e del "facilitatore" Edi Baron Toaldo, i sei candidati hanno presentato ai presenti (sala consiliare abbastanza piena) i loro programmi e gli eventuali componenti delle loro rispettive giunte.
Un aspetto da rilevare è come in modo trasversale tutti i candidati abbiano fatto rilevare una richiesta di più attività sportive e di più attività nel dopo-scuola. E' una cosa che dovrà essere capita bene in quanto nel territorio dei nostri tre comuni non mancano le proposte sportive associative: forse i ragazzi richiedono più sport puramente ludico, senza obiettivi agonistici e con meno vincoli di impegno (allenamenti, orari, ecc.)? Bisognerà capire.
E' seguita la votazione da parte dei ragazzi-consiglieri al termine della quale è risultato eletto a Sindaco del Consiglio dei Ragazzi dell'Unione il signor Filippo Ferrin che assieme alla sua nuova squadra ha costituito la sua giunta.

  Sindaco, giunta (un componente assente) e tutti i consiglieri hanno preso "possesso" del loro ruolo.
Nei prossimi mesi andranno ad istituire le commissioni che svilupperanno i temi loro assegnati per giungere
a delle proposte da inoltrare all'Assemblea dell'Unione "degli adulti". Il ruolo del Consiglio dei Ragazzi, infatti, come è stato ricordato a tutti è di tipo consultivo e le loro proposte dovranno essere necessariamente portate al livello amministrativo preposto ad assumere le decisioni.
Certo è, osservo io, che comunque noi "consiglieri adulti" dovremo delle risposte a questi ragazzi; sempre, positive o negative che siano e dovranno sempre essere motivate se non vogliamo mancare di rispetto al loro ruolo e alla stessa istituzione del Consiglio dei Ragazzi che abbiamo appena voluto istituire. Questo potrà non sempre essere facile per noi "grandi" ed è una "sfida" (interessante) quella che ci attende nel dare risposte a quelle che saranno le istanze di questi nostri ragazzi.
Non voglio polemizzare, ma purtroppo in uno dei commenti finali qualcuno è stato volutamente troppo insistente nel ricordare ai ragazzi che il budget a loro riservato è stato definito ed è di 2.000€. A cosa serviva, in questa bella occasione, mettere le mani avanti in modo quasi preventivo e prevenuto? Abbiamo paura, noi sindaci, giunte e consiglieri "adulti" a ricevere delle proposte e, se poi non sono realizzabili, doverlo spiegare e motivare ai ragazzi? Per fortuna il Presidente Mattiussi col cappello finale all'incontre ha rimesso un po' in ordine la cosa ed ha ribadito e sollecitato i ragazzi a non avere paura a farsi avanti; comunque!
Ora auguri a questi ragazzi per il loro prossimo impegno.
La riunione si è conclusa con una bella foto di gruppo.


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).