mercoledì 23 maggio 2012

Pocenia ha abbandonato l'Unione "Cuore dello Stella" con Rivignano e Teor

Lunedì 21 maggio, come previsto, al primo consiglio comunale del rieletto sindaco Bernardis il Consiglio Comunale di Pocenia, con la sola astensione del gruppo di Minoranza, ha definitivamente deliberato per l'uscita dall'Unione dei Comuni "Cuore dello Stella" con Rivignano e Teor.
Per regolamento dell'Unione, però, l'effetto dell'uscita dell'Unione avrà luogo dal 1° gennaio dell'anno successivo, ovvero dal 1° gennaio 2013; ciò significa che fino al 31 dicembre Pocenia, gli piaccia o ci piaccia o no, continuerà a far parte dell'Unione.

Nell'immediato, tuttavia, due saranno gli aspetti da definire con estrema attenzione.

Da un lato, abbiamo la decisione unilaterale di Pocenia di chiamarsi fuori dall'Unione che comporta, evidentemente, la contestuale decadenza di tutte le convenzioni di servizi che Pocenia ha attualmente in corso con l'Unione. O, quantomeno, dovranno essere ridefinite e rivalutate le condizioni qualora ve ne sia qualcuna per la quale a Teor e Rivignano non converrà mantenere coinvolta anche Pocenia (gli amici di Pocenia non possono pretendere "botte piena e moglie ubriaca" a danno degli altri due comuni chiamandosi fuori dagli impegni e dai vincoli dell'Unione ma tenendosi stretti eventuali "vantaggi").

Dall'altra parte si presenta una situazione ancor più immediata e istituzionalmente, eticamente grave.
In questi giorni di fine maggio, infatti, termina il turno annuale di presidenza dell'Unione che è toccato al sindaco del Comune di Teor e sarebbe previsto, a rotazione, che il prossimo turno tocchi a Pocenia.
Ma ... signori! Con quale faccia tosta Bernardis potrebbe osare assumere la presidenza dell'Unione subito dopo essersi chiamato definitivamente fuori dalla stessa?!?
Sarebbe di una gravità inaudita! Sarebbe estremamente offensivo e istituzionalmente molto scorretto verso gli altri due Comuni di Teor e Rivignano e dei loro cittadini, che restano nell'Unione e cercheranno di farla sopravvivere (cosa affatto scontata, perchè la decisione di Pocenia di uscire potrebbe avere "effetti collaterali" letali anche per ciò che resta).
In Consiglio Comunale a Pocenia il Sindaco Bernardis nel suo discorso di insediamento di lunedì 21 ha più volte richiamato la correttezza istituzionale. Vedremo se davvero sa essere persona seria e coerente oppure se dà solo aria alla bocca quando parla: se davvero il sindaco Bernardis rispetta le istituzioni e le altre due comunità di Rivignano e Teor dovrà rinunciare alla presidenza (...e alla maggiorazione del rimborso per equiparazione a quella del sindaco del comune maggiore, che è Anzil di Rivignano e che ha un rimborso di qualche cento euro in più?).

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).