domenica 20 ottobre 2013

La "Costa Concordia" (in versione terrestre) di Rivignano.

Mentre all'isola del Giglio continuano i lavori per  portare via la grande nave da crociera naufragata il 12 gennaio 2012 e, seppur a distanza di oltre 2 anni, riusciranno a togliere dall'imbarazzante vista quel gigante del mare, a Rivignano assistiamo ormai da oltre 4 anni al "naufragio" lento e inesorabile della "nuova" (sich!) Residenza per anziani della "Residences Happy Senior" (ammesso che nel frattempo non abbia cambiato nomi, proprietà, ecc.).

Questo nostro "gigante della terra", struttura dall'impatto davvero enorme per il nostro territorio comunale le cui tribolate vicissitudini imprenditoriali e burocratico-amministrative iniziarono ormai ben oltre un decennio fa e che sono continuate fino ai giorni nostri acuite dalla crisi generale degli ultimi anni, da tempo sembra abbandonato alla deriva.
E' fin troppo facile prevedere che, se questo stato di abbandono persisterà ancora per altri pochi anni, la struttura potrebbe restare irrimediabilmente compromessa.
In questo caso provate a immaginare che fine farà. Già ora si sente parlare di "destinazioni d'uso" improvvisate ed estemporanee che di tanto in tanto si verificherebbero in questa struttura.
Visti i tempi, poi, è prevedibile che potrà diventare (se non lo è già) un rifugio per sbandati o "poveri cristi"?
Certo è che l'Amministrazione in carica, del Sindaco Anzil, fin dalla sua campagna elettorale 4 anni e passa or sono dava per cosa praticamente fatta questa residenza, grazie anche ai loro rapporti con la Regione (che, ricordiamolo, è stata loro "amica" fino a soli pochi mesi fa e quindi per anni).
E ancora nel 2011(vedasi articoli sotto) il Sindaco Anzil dava per chiusa la pratica, con beneficio per Rivignano in termini di opportunità di lavoro, commercio, ecc..
Sono passati altri due anni da quelle affermazioni del Sindaco Anzil e la situazione è che ... abbiamo ancora lì la nostra "Costa Concordia versione terrestre" ma non sappiamo se potrà mai cominciare "a navigare "; e se così non fosse, non potremo neppure tirarla via. Dovremo convivere per sempre con il suo scheletro?


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI SUI POST RECENTI (ULTIMI 20gg) SARANNO SUBITO PUBBLICATI (gli altri saranno da me moderati solo affinchè non mi sfuggano). SI CONFIDA NELLA VOSTRA CORRETTEZZA E RISPETTO (eventuali abusi saranno rimossi).